Rubriche

Friday, 13 September 2019

Cosa vedere nel weekend #3

Dopo la pausa nazionali tornano i campionati e soprattutto entra nel vivo la stagione 2019/2020 dopo l'antipasto di agosto; da venerdì praticamente tutti i giorni di settembre saranno coperti da un evento calcistico per club fino alla prossima paura per le nazionali, programmata dopo il turno di campionato del 6 ottobre. Sarà una tornata che ci dirà se le indicazioni raccolte nelle gare di agosto erano solo figlie di una fase post-vacanziera e se il mercato last-minute ha modificato le strategie di alcune squadre. Buon divertimento!!

SERIE A E SERIE B

Il nostro campionato riprende dopo due giornate all'insegna dei goal e del calcio offensivo, il 4-3 del big-match tra Juventus e Napoli e il record di pali colpiti da Lazio e Roma nel derby della Capitale sembrano essere il segnale lanciato dal calcio italiano di ricostruire il movimento in un contesto maggiormente improntato alla ricerca di un approccio offensivo in linea con i trend dei maggiori campionati europei. La terza giornata inizierà, dunque, a dirci se si tratta di una reale cambio di registro o se si tratta di una mera suggestione estiva.

Serie A

Il programma inizia con una sfida tra due grandissime rivali come Fiorentina e Juventus, partita che si presenta come un vero e proprio testa-coda, con i viola a 0 punti dopo le prime due partite e reduci dalla sconfitta di Genova contro il Genoa di Andreazzoli mostrando passi indietro rispetto a quanto fatto vedere nella scoppiettante gara d'esordio contro il Napoli (le cui difficoltà nella propria trequarti li ha poi confermati contro la Juventus nella gara successiva); la situazione di Montella sembra già particolarmente complessa ed il calendario non aiuta affatto i viola; la Juventus da parte sua è già consapevole di poter dominare anche questa stagione, purché non lo pensi troppo, visto che la prestazione sontuosa contro il Napoli fino al 3-0 ha rischiato di essere dilapidata dai tre goal presi in nove minuti, tuttavia il modo con cui i bianconeri sembrano aver già assimilato diversi principi di gioco di Sarri fanno esaltare i tifosi juventini.


via GIPHY


L'altro match che segnaliamo è il primo lunch match del campionato, che metterà di fronte il Genoa di Andreazzoli e l'Atalanta di Gasperini: per l'allenatore di Grugliasco, appena insignito della cittadinanza onoraria di Bergamo, si tratta di un ritorno nello stadio dove ha lasciato tanti ricordi, ma soprattutto si tratta di un test importantissimo in vista dello storico esordio in Champions League a Zagabria mercoledì sera. Il Genoa ha mostrato di saper mantenere alle promesse di inizio stagione, con una squadra che segue una nuova identità di gioco che la porti a competere per posizioni meno anonime rispetto agli ultimi anni, i 4 punti nelle prime due giornate sembrano un buon viatico, per cui il testa sarà parecchio probante per l'Atalanta che dovrà mettere alla prova i propri meccanismi di aggressione contro una squadra che può disporre di un livello tecnico sufficiente a bypassare la pressione alta della formazione nerazzurra e sfruttarne le imperfezioni difensive viste nelle prime due giornate.

Serie B

Terza giornata anche per la serie cadetta che riparte con una giornata piena di spunti d'interesse; le prime due giornate hanno portato al comando della classifica il Perugia di Oddo, la Salernitana di Ventura e la Virtus Entella: i liguri sono sicuramente la sorpresa lì in vetta soprattutto perché ottenuta prendendo lo scalpo a domicilio della Cremonese, una delle favorite al successo finale. Per questo motivo la squadra di Rastelli sarà sotto l'occhio dei riflettori in questo weekend quando andrà in visita al Pisa ancora imbattuto e con la porta ancora inviolata. Stesso discorso vale per il Frosinone, partito malissimo con la sconfitta di Pordenone e la vittoria acciuffata solo nei minuti finali contro l'Ascoli, impegnato proprio in quel di Chiavari contro l'Entella. Il match che vogliamo segnalare, tuttavia, è la sfida dello Scida di Crotone tra la squadra di Stroppa e l'Empoli, partita che si preannuncia molto divertente con la concreta possibilità per Simy e compagni di fare uno sgambetto alla squadra di Bucchi.

PREMIER LEAGUE

Le 4 giornate disputate ad agosto hanno già dissipato ogni dubbio su chi si giocherà la Premier in questa stagione, difatti il divario tra Liverpool e City con le altre squadre sembra non possa essere sanato in questa stagione. Arsenal e Chelsea sembrano essere ancora troppo acerbe per poter essere delle contendenti al titolo, Manchester United e Tottenham hanno mostrato i propri limiti nelle sconfitte interne contro Crystal Palace e Newcastle. Per questa ragione a destare il maggiore interesse è capire se le squadre immediatamente a ridosso delle top 6 siano in grado di insidiare le posizioni che portano alla Champions League. A tal proposito sarà piuttosto interessante il match dell'Old Trafford tra lo United ed il Leicester di Brendan Rodgers, con le Foxes che si presentano con tre punti di vantaggio sui rivali e con un'identità di squadra che prende sempre più forma di partita in partita con un calcio di possesso che non disdegna di verticalizzare, d'altronde non vuoi verticalizzare quando disponi li davanti di Jamie Vardy?


via GIPHY

Per il resto il Liverpool inaugurerà il turno sabato nel lunch match, ad Anfield farà visita il Newcastle; trasferta interessante per il City di Guardiola che dovrà fronteggiare il Norwich di Teemu Pukki, centravanti ormai diventato feticcio per gli appassionati di Premier e di calcio scandinavo. Il Tottenham ospiterà il Crystal Palace a New White Hart Lane in un altro match in cui dovrà affrontare un avversario che si chiuderà nella propria trequarti, trasferta complicatissima invece per il Chelsea, la squadra di Lampard andrà a far visita al Wolverhampton; l'Arsenal di Emery, invece, chiuderà la giornata dando il battesimo al Quique Flores bis a Watford.

BUNDESLIGA

Il campionato tedesco vive un weekend di grandi sfide, infatti la quarta giornata prevede lo scontro diretto tra le prime quattro classificate della scorsa stagione, con il Bayern Monaco che va a far visita al Lipsia capolista nel posticipo del sabato pomeriggio, mentre la sfida tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen (avversarie di Inter e Juventus nei gironi di Champions) sarà il big match del sabato pomeriggio.

Lipsia- Bayern

La sfida della Red Bull Arena potrebbe già avere un impatto importante sul campionato, la squadra di Nagelsmann è l'unica ad essere a punteggio pieno in classifica dopo tre giornate, con un Timo Werner in grandissima forma e fresco di rinnovo fino al 2023, oltre al riconoscimento di Low che ormai considera i due esterni Klostermann e Hastelnberg come i titolare sulle corsie della nazionale tedesca. Il centravanti del Lipsia e della nazionale tedesca sarà il principale grattacapo per la difesa bavarese che ha già mostrato di soffrire i giocatori bravi ad attaccare la profondità alle spalle (vedi Lukebakio alla prima giornata); vedremo se Kovac deciderà di coprirsi inserendo Tolisso (reduce da una positiva parentesi con la maglia della Francia durante la pausa) rinunciando a Thiago a centrocampo.


Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen

La sconfitta di Berlino contro l'Union ha fatto scendere un aurea di negatività sul Borussia Dortmund di Favre, un articolo pubblicato da StatsBomb in settimana ha ipotizzando una continuità delle difficoltà della squadra di Favre emerse nella seconda parte della scorsa stagione senza che queste siano state realmente risolte. In particolare a Berlino l'assenza di Witsel ha praticamente lasciato al solo Hummels il compito di impostare la manovra, per cui è bastato agli avversari concentrare la pressione su di lui per rendere la manovra dei gialloneri a dir poco sterile.

Dall'altra parte il Bayer Leverkusen ha avuto una trasformazione importante sotto la guida di Bosz, subentrato in corso d'opera lo scorso anno e che ha riportato il pressing e la verticalità al centro del progetto tecnico delle aspirine esaltando le qualità di Havertz e soprattutto di Volland, vero fulcro avanzato della strategia offensiva di Bosz, una strategia che funziona meglio quando la squadra può agire in contropiede.
L'andamento (vedi grafici sulla tendenza degli xG elaborati da StatsBomb nell'articolo sopra menzionato) e le caratteristiche sembrano suggerire addirittura che sia il Leverkusen la favorita a portare a casa i tre punti, ma la grande quantità di talento a disposizione del Dortmund proverà a ribaltare la tendenza.




LA LIGA

Anche in Spagna siamo arrivati alla quarta giornata, le prime tre giornate hanno visto l'Atletico Madrid balzare in testa grazie a tre vittorie di misura e con la consapevolezza che questa potrebbe essere una stagione in cui approfittare delle grandi difficoltà di Real Madrid e Barcellona.
Per la squadra di Simeone, però, il prossimo weekend prevede una grande insidia, ossia la trasferta di San Sebastian contro la Real Sociedad, più per la spinta ambientale dell'Anoeta che per le reali difficoltà che i colchoneros dovranno sostenere: infatti si affrontano due squadre che tirano poco, ma l'Atletico lo sta facendo con grande qualità, scegliendo sempre conclusioni ad alto tasso di conversione; non si può dire la stessa cosa della Real Sociedad, che è uscita molto ridimensionata dalla sconfitta nel derby contro l'Atletico Bilbao, tuttavia le statistiche offensive degli uomini di Imanol Alguacil sono anche influenzate dal fatto di aver disputato le prime tre partite di campionato in trasferta.

Shotmap dell'Atletico, fonte StatsBomb










Oltre a seguire le evoluzioni (o involuzioni) di Real Madrid e Barcellona (impegnate in casa rispettivamente contro Levante ed il Valencia dilaniato dall'esonero di Marcelino, che è propedeutico ad una rivoluzione societaria) il match che suggeriamo di seguire è quello tra Leganes (unica squadra al palo dopo le prime tre giornate) ed il Villarreal, squadra che finora ha regalato tante partite spettacolari ma che ha raccolto appena due punti a fronte di una differenza tra xG prodotti e concessi che l'avrebbe portata a meritare almeno tre punti in più, tuttavia gli otto goal subiti in tre partite sono una problematica che Calleja dovrà affrontare per non trovarsi nella stessa difficile situazione dello scorso anno.











LIGUE 1

Come previsto la Ligue 1 non sta tradendo le attese, i quattro turni disputati durante il mese di agosto hanno delineato un quadro interessante, con diverse squadre che, come da tradizione, stanno lanciando giovani di grandissimo interesse, ai quali anche Deschamps sta volgendo un occhio più che interessato. D'altronde se il brand della Ligue 1 ci tiene a rinforzare il messaggio che questa è la lega dei talenti ci sarà un motivo più che valido.

Il primo turno di settembre, dopo la pausa delle Nazionali, ed il primo dopo la convulsa sessione estiva di mercato, ci mette di fronte a diversi temi di interesse per seguire questa giornata di campionato.

In ordine cronologico, grande interesse desta il primo anticipo di questa sera tra Lille ed Angers; la squadra di Galtier deve rincorrere la squadra angioina che si trova nel gruppo di testa a 9 punti, merito di un grande rendimento interno (3 vittorie su 3), tuttavia l'unica trasferta disputata sinora dalla squadra di Moulin è stata la debacle di Lione (6-0 per Depay e compagni), di contro il cammino del Lille ha visto due vittorie nelle due gare interne e due sconfitte in quelle esterne. Sotto la lente di osservazione da una parte il possibile esordio di Timothy Weah, che con Ikone ed Osimhen rischiano di diventare un grande crack di questa stagione, dall'altra parte la grande qualità di Santamaria davanti alla difesa e gli inserimenti di Mangani e Capelle, profili più esperti, a cui si aggiungono i profili più giovani di Pereira Lage e Alioui,

L'altro motivo di interesse è il match interno del PSG contro lo Strasburgo; da questa settimana inizia il lavoro di Tuchel per trovare la quadratura ad una squadra di cui ad agosto abbiamo visto una versione sostanzialmente sperimentale viste le assenze e le vicende di mercato; ora con l'arrivo di Icardi e la mancata cessione di Neymar, il tecnico tedesco deve ricostruire il lavoro svolto sinora, per cui questa partita ci farà capire se Icardi e lo stesso Neymar saranno già buttati nella mischia (molto più improbabile Cavani, Mbappè è ancora ai box) anche in vista dell'impegno in Champions contro il Real Madrid (anch'esso falcidiato dagli infortuni).

I MONDIALI DI BASKET 

Il weekend vedrà anche l'epilogo dei mondiali cinesi di basket, da una parte ci sarà la Spagna di Sergio Scariolo, trascinata da un Marc Gasol che appena il livello delle gare si è alzato ha iniziato a fare sul serio e dominare; gli iberici sono reduci dalla agonica vittoria in semifinale contro l'Australia, vittoria arrivata solo al secondo supplementare. Dall'altra parte ci sarà, tra lo stupore generale, l'Argentina che, eliminando le favorite Serbia e Francia si trova davanti alla possibilità di bissare l'impresa di 15 anni fa ad Atene alle Olimpiadi; il trait d'union tra le due squadre si chiama Luis Scola, oggi 39 anni ed ancora clamorosamente dominante. Il duello tra lui e Marc Gasol porterà uno dei due dritti nella storia e nella leggenda del basket mondiale.


No comments:

Post a Comment