Rubriche

Thursday, 3 October 2019

Cosa ci ha detto la seconda giornata di Champions

Anche la seconda giornata di Champions è passata agli archivi, diverse conferme rispetto allo scorso turno (Bayern e Ajax su tutti), qualche passo in avanti (l'Inter che a tratti domina a Barcellona pur perdendo, il Chelsea che cancella la sconfitta d'esordio vincendo a Lille), qualche passo indietro (il Napoli che non riesce ad espugnare Genk, il Lipsia sconfitto in casa dal Lione), e qualche conferma negativa (il Real Madrid che si salva dalla sconfitta interna contro il Bruges nei minuti finali, il Tottenham, ancora rimasto con la testa alla finale dello scorso anno).


IL SOLITO MAURO ICARDI

Mauro Icardi ha festeggiato il suo primo goal con la maglia del PSG; il cambio di maglia non ha modificato le caratteristiche del centravanti argentino, che ha chiuso la partita con il goal realizzato nel suo unico tiro nella partita, e con 16 palloni toccati in 61 minuti. E' davvero difficile capire quanto possa essere sostenibile avere nel 2019 un centravanti così poco coinvolto nel gioco ma che porta con se una importante dote di cinismo in area avversaria, sarà un dibattito che ci porteremo dietro per tutto l'anno anche sulla base di come si evolverà il gioco del PSG di Tuchel.

I NUMERI DEL BAYERN

Il 7-2 con cui la squadra di Kovac ha espugnato il nuovo White Hart Lane ci ha lasciato un appunto tutt'altro che di secondo piano: il potenziale offensivo del Bayern di Kovac è davvero devastante. Al netto della tenuta difensiva di Stella Rossa e Tottenham (gli avversari finora incontrati dai bavaresi in Champions) ci sono tanti numeri che meritano di essere citati: 10 goal realizzati in due partite, 55 conclusioni a rete effettuate, 21 tiri in porta, tutte e tre statistiche in cui il Bayern è al comando della classifica. A livello individuale, inoltre, Gnabry e Lewandovski sono rispettivamente primo e secondo nella classifica cannonieri (con 4 e 3 goal), posizioni che si invertono nella classifica dei tiri in porta (7 per il polacco, 6 per il tedesco). Ma soprattutto siamo arrivati al 3 ottobre e Lewandovski non ha ancora terminato una partita con il Bayern in questa stagione senza aver segnato (14 goal stagionali al momento).


IL SALISBURGO FA SUONARE GLI ALLARMI IN CASA NAPOLI

In quanti potevano immaginare che il Liverpool si potesse far rimontare tre goal ad Anfield Road? Ieri sera è successo ed il merito è stato del Salisburgo: dopo i 6 goal al Genk nella giornata d'esordio, gli austriaci erano attesi al varco contro un avversario decisamente più probante; Klopp ha più volte affermato di conoscere bene i principi di gioco alla base del progetto Red Bull, dato che è ispirato ai suoi principi, ed è per questo che nella prima mezzora non c'è stata partita, tuttavia la squadra di Marsch è stata brava, anche grazie alle modifiche di assetto a centrocampo, ad approfittare del calo di tensione dei Reds e riportarsi in parità salvo poi essere sconfitta dalla rete di Salah. La statistica di Haland è a dir poco clamorosa, 4 goal realizzati con i suoi primi 4 tocchi di palla in Champions, ma ad emergere sono state anche le qualità di Minamino e Hwang. Insomma a Napoli faranno bene a prepararsi con dovizia di particolari al doppio impegno previsto dopo la sosta.




















LO SPETTACOLO DEL GATTOPARDIANO AJAX

Ancora una vittoria per 3-0, questa volta a casa del Valencia, l'Ajax continua a dominare il proprio girone ed a mostrare tutta la propria volontà di deliziare i palati più fini degli amanti del calcio. Gli innesti di Dest e Veltman (nella nuova posizione di centrale difensivo) in difesa, di Martinez ed Alvarez a centrocampo e di Quincy Promes in attacco hanno ulteriormente ringiovanito l'età media della squadra di Ten Hag senza togliere qualità e fluidità al gioco, anzi l'idea sembra quella di una squadra ancora più consapevole e più forte di quella dello scorso anno. Resta difficile pensare che riuscirà a pareggiare i risultati della scorsa stagione (anche se il primo posto nel girone sembra decisamente alla portata per il momento) ma vorrei sbilanciarmi pensando che ci faranno divertire ancora più che la scorsa stagione.

Dopo le prime due giornate l'Ajax ha 4 giocatori nell'undici calcolato da WhoScored, addirittura più del Bayern Monaco





No comments:

Post a Comment