Rubriche

Tuesday, 25 July 2023

Come è stato l'esordio mondiale della Nazionale femminile?

 

Foto: Account Twitter Fifa Women's World Cup

Dopo la delusione dell'Europeo dell'anno scorso che aveva sopito l'entusiasmo generato dal Mondiale del 2019, la Nazionale femminile azzurra ha esordito al Mondiale di Australia e Nuova Zelanda partendo con un livello di aspettative non particolarmente elevato e decisamente con meno hype rispetto a quello che precedeva la competizione in Francia di quattro anni fa. 

A tenere a battesimo le azzurre nel Mondiale è stata l'Argentina, in una partita che si preventivava come parecchio complessa e spigolosa, una previsione che è stata confermata dalla partita dell'Eden Park ma che ha visto la formazione di Milena Bertolini uscire vincitrice con un goal a pochi minuti dalla fine di Cristiana Girelli, riserva di lusso di questa squadra.

Ma com'è stata questa partita di esordio e quali indicazioni abbiamo potuto raccogliere? Proviamo a farlo con questa analisi del match.

Wednesday, 19 July 2023

Appunti dal precampionato: il Tottenham

Foto: Account Twitter Tottenham

Con la stagione 2023/2024 che avrà inizio tra poco meno di un mese, questo è il momento delle amichevoli precampionato, partite che non hanno valore in termini di risultato ma che sono molto utili agli allenatori per mettere in pratica determinate idee di gioco ed anche per provare alcuni calciatori in vista di un loro possibile utilizzo nel corso della stagione o se decidere di mandarli in prestito/cederli in base alle risposte derivanti da queste partite.

Per un osservatore esterno, quindi, cosa è utile osservare in queste partite? Questo dipende dalla squadra da analizzare, ma principalmente l'obiettivo è quello di capire quali idee e quali strategie l'allenatore sta cercando di portare avanti per sviluppare l'identità della propria squadra.

Primo esempio che voglio portare in questa fase di stagione è il Tottenham, che ieri ha affrontato il West Ham in un amichevole disputata in Australia, per cui un test importante per capire che tipo di lavoro sta portando avanti il nuovo allenatore Ange Postecoglou, chiamato dal presidente Levy a raccogliere l'eredità di Antonio Conte e di una stagione disastrosa culminata con la mancata qualificazione alle coppe europee.

Per cui ho cercato di analizzare alcuni meccanismi proposti dal tecnico australiano proveniente dal Celtic nel corso di questa prima amichevole allo scopo di capire che tipo di strategia sta cercando di portare al Tottenham.

Friday, 7 July 2023

Cosa aspettarsi da Iraola al Bournemouth

 

Foto: profilo Twitter AFC Bournemouth

Dopo una salvezza ottenuta contro qualsiasi pronostico della vigilia della stagione, il Bournemouth ha sorprendentemente scelto di chiudere il rapporto con il tecnico Gary O'Neil, il fautore della sorprendentemente stagione delle Cherries, per chiamare alla guida del club Andoni Iraola, ex calciatore dell'Athletic Bilbao e reduce da tre stagioni disputate ad alto livello sulla panchina del Rayo Vallecano con cui ha ottenuto prima un'inaspettata promozione in Liga e poi due brillantissime salvezze.

Con questa mossa la formazione del sud dell'Inghilterra ha deciso di prevenire le difficoltà che potevano emergere nella seconda stagione consecutiva in Premier League se non si fosse fatto lo sforzo di alzare il livello della squadra sia in termini di giocatori che in termini di proposta di gioco; questa mossa cerca di rispondere, quindi, a questa necessità.