Rubriche

Tuesday, 15 October 2019

La Situazione delle Qualificazioni agli Europei

Si è chiusa questa sera la tornata di match validi per la settima ed ottava giornata dei gironi di qualificazione agli Europei, una tornata che ha regalato il pass alla massima competizione continentale a Belgio, Russia, alla nostra nazionale, all'Ucraina di Shevchenko. la Spagna e la Polonia. Dovranno aspettare novembre Inghilterra e Francia che hanno dovuto rallentare il cammino, mentre dovranno ancora lottare Portogallo, Croazia e Svizzera prima di strappare il pass.




Gruppo A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


La sconfitta subita venerdì a Praga ha costretto l'Inghilterra a dover rimandare al prossimo mese l'ottenimento del pass diretto ad Euro 2020; la sconfitta degli uomini di Southgate, poi rimediata dalla goleada in Bulgaria è sembrata frutto della volontà del ct inglese di sperimentare nuove soluzioni per inserire nel contesto tattico propositivo partito con il Mondiale di Russia quanti più giocatori emergenti in Premier League, tuttavia le cose non sono andate nel verso giusto a Praga, con un centrocampo poco bene assemblato (Rice, Henderson come coppia davanti alla difesa non sembra funzionare) ed una difesa che soffre l'assenza di Stones (la stessa assenza la sta soffrendo anche il City di Guardiola). La Repubblica Ceca ha mostrato con l'Inghilterra la qualità della propria ossatura costruita principalmente dai giocatori dello Slavia Praga che sta favorevolmente impressionando in Champions League nel girone dell'Inter, a cui si aggiunge la qualità sulla trequarti di Darida, incursore dell'Hertha Berlino.
A settembre abbiamo lodato le qualità del Kosovo Bernard Challandes, le lodi sono confermate anche in questa tornata; la formazione kosovara ha liquidato Montenegro e resta in corsa per la qualificazione diretta agli Europei, anche se l'impresa è alquanto ardua, visto che dovrà andarsi a prendere la qualificazione in casa dei cechi per poi difendere il vantaggio nella sfida interna contro l'Inghilterra, tuttavia nulla sembra impossibile per questa squadra.

Gruppo B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


La squadra copertina di queste qualificazione è sicuramente l'Ucraina di Andriy Schevchenko (coadiuvato da Mauro Tassotti e Andrea Maldera) che vince il girone B mettendosi alle spalle Portogallo e Serbia che dovranno, invece, giocarsi il passaggio diretto agli Europei nelle ultime due giornate. Nella sfida di ieri sera a Kiev un gran primo tempo dell'Ucraina rende inutile il goal ufficiale n.700 di Cristiano Ronaldo ed i tentativi di rimonta nei minuti finali giocati in superiorità numerica per il doppio giallo di Stepanenko. Non ostante la sconfitta la qualificazione diretta non sembra in pericolo per i portoghesi, a patto che Santos riesca a trovare un assetto definitivo al proprio centrocampo visto che il trio Danilo Pereira-Joao Moutinho- Joao Mario non ha affatto convinto con gli ultimi due sostituiti così come Goncalo Guedes, anche se gli impegni rimanenti contro Lituania e Lussemburgo lasciano poche speranze alla Serbia che dovrà, con ogni probabilità, giocarsi la qualificazione tramite gli spareggi.

Gruppo C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


Le partite perse contro Germania a settembre ed Olanda lo scorso giovedì hanno ridimensionato i sogni di gloria dell'Irlanda del Nord, ma attenzione, la squadra di O'Neill fino a 10' dalla fine era in vantaggio nella sfida di Rotterdam, poi la doppietta di Depay (sempre in grande spolvero con la maglia orange) e la rete di Luuk De Jong hanno permesso alla squadra di Koeman di operare il sorpasso in classifica sulla squadra irlandese per poi consolidare la propria posizione vincendo in Bielorussia grazie ad una doppietta di Wijnaldum. La Germania, non ostante l'espulsione di Emre Can per fallo da ultimo uomo, passeggia in Estonia e accompagna la squadra olandese al comando del girone; al netto della pochezza dell'avversario, Low può ritenere di aver fatto qualche passo in avanti con la ricostruzione della squadra, particolarmente convincenti i due esterni difensivi del Lipsia (Klostermann e Halsterberger) e la coppia di centrocampo Gundogan-Kimmich, di contro l'espulsione di Emre Can (posizionato come centrale difensivo) tiene aperta la questione difesa.

Gruppo D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d'Irlanda, Georgia, Gibilterra


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


Prosegue la grande incertezza in questo girone, sensazione resa ancora più forte dal sorprendente rendimento della Georgia, che si sta ritagliando un posto importante nel definire gli equilibri del girone. A settembre ci eravamo lasciati con la Danimarca fermata dai georgiani e che doveva battere la Svizzera per riprendere quota nel girone, e così è stato: un goal di Poulsen, centravanti del Lipsia, a pochi minuti dal termine, su assist di Eriksen, e le parate di Kasper Schmeichel hanno regalato una vittoria importante ai danesi, vittoria resa ancora più importante dal pareggio dell'Irlanda in Georgia. Così la partita di stasera tra gli elvetici e l'Irlanda assumeva il ruolo di match dentro o fuori, ma la squadra di Petkovic non ha fallito l'appuntamento e con le reti di Seferovic ed Edimilson Fernandes ha regolato gli irlandesi e si rimette in una posizione meno scomoda per ottenere la qualificazione diretta senza la coda degli spareggi, visto che sarà sufficiente portare a casa due vittorie contro Georgia e Gibilterra a novembre.

Gruppo E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian


Classifiche fornite da Sofascore Risultati



Continua a mantenersi molto equilibrato il girone E, a settembre ci eravamo dati appuntamento con le partite della settima giornata, quella disputata giovedì 10 ottobre, in cui si affrontavano le quattro candidate ai posti diretti ad Euro 2020, per stabilire le gerarchie: ne è uscita rafforzata la posizione della Croazia vice campione del mondo, che ha battuto per 3-0 l'Ungheria (doppietta di Bruno Petkovic, ora alla Dinamo Zagabria, ex Bologna), mentre Slovacchia e Galles si sono fermate a vicenda. Nel turno di domenica sera, invece, gli ungheresi si riscattano della sconfitta in Croazia battendo di misura l'Azerbaijan, mentre Galles e Croazia si sono divise la posta nella sfida di Cardiff, rimettendo in bilico la situazione per i croati, che dovranno fare punti contro la Slovacchia per non subire brutte sorprese. La sfida dell'ultima giornata tra Galles e Ungheria, molto probabilmente, sancirà il nome della seconda qualificata diretta.

Gruppo F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroer, Malta


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


I pareggi in Norvegia ed in Svezia ha reso meno immacolato il cammino della Spagna, ma il goal di Rodrigo al 92' ha permesso agli spagnoli di strappare la matematica certezza della qualificazione. Per Robert Moreno c'è da risolvere la questione che sta accompagnando la nazionale spagnola da diversi anni: tanto possesso palla (70% di media) ma poca pericolosità e poca concretezza davanti alla porta avversaria, complice anche la scelta di schierare come punta Oyarzabal, non proprio la scelta migliore in quella posizione. Tuttavia il girone per la Spagna non era dei più agevoli, a dimostrarlo è la bagarre per il secondo posto, con Svezia, Romania e Norvegia ancora in gioco: specie i norvegesi hanno strappato due pareggi entrambi nel recupero delle partite contro Spagna e Romania, tenendo aperte le proprie speranze di qualificazione dovendo affrontare a novembre sia Malta che Far Oer, mentre Romania e Svezia si affronteranno nello scontro diretto ed i rumeni dovranno anche affrontare la Spagna all'ultima giornata, insomma i giochi sono più che aperti, ma favori del pronostico che vanno alla Svezia.

Gruppo G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


Il turno di settembre sembrava aver aperto questo girone a diverse soluzione, con la Polonia che era rimasta a secco nei match contro Slovenia ed Austria, con gli sloveni in grande risalita, ed invece ecco che Ilicic e compagni si suicidano andando a perdere contro la Macedonia trascinata da una doppietta di Elmas, per poi perdere nella sfida senza appello contro l'Austria (rete dell'interista Lazaro) che permette agli austriaci di prendere il largo assieme alla Polonia, che con le due vittorie raccolte contro Lettonia e Macedonia ottiene il pass per gli Europei; per gli austriaci, invece, basterà una vittoria in uno dei match contro Macedonia e Lettonia a novembre per portare a casa la qualificazione: attenzione alla formazione allenata da Foda, il calcio austriaco è in grandissima ascesa, le prestazioni del Salisburgo in Champions e la grande scuola tecnica che sta spopolando in Bundesliga fatta di pressing e ritmi alti sono la dimostrazione che possono diventare la mina vagante dei prossimi Europei.

Gruppo H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


Il pareggio nella sfida di Saint Denis tra Francia e Turchia ha ritardato di un mese la qualificazione diretta delle due compagini. Partita poco piacevole quella giocata a Parigi, parte a causa della situazione extra-campo determinata dall'invasione turca in Siria e parte determinata dalle assenze di cui ha sofferto la formazione di Deschamps (fuori Mbappe e Kante su tutti) che ha dovuto tirare fuori dalla panchina il solito Giroud (al posto di un deludente Ben Yedder) per rendersi più pericolosa: la Turchia ha mostrato di essere una squadra solida e che in fase offensiva ha potenzialmente delle frecce importanti al proprio arco, su tutti Hakan Calhanoglu che, quando è subentrato, ha mostrato di alzare la qualità della propria squadra. Per l'Islanda, invece, le speranze di accesso ai prossimi Europei passerà tramite gli spareggi.

Gruppo I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino


Classifiche fornite da Sofascore Risultati



Come ampiamente preannunciato nel post del mese di settembre, il girone I non ha storia, con Belgio e Russia che fanno il pieno anche in questa tornata e portano a casa il pass per gli Europei con abbondante anticipo. La squadra di Martinez è stata la prima squadra a trovare la qualificazione giovedì sera con i nove goal realizzati al povero San Marino, mentre la Russia lo ha raccolto il pass domenica sera con la manita rifilata a domicilio a Cipro; attenzione alla formazione russa, sempre in crescendo dopo gli insperati quarti di finale nel mondiale domestico: l'intelaiatura della squadra è formata da giocatori dello Zenit San Pietroburgo che non sta affatto sfigurando in Champions League e con un'organizzazione di gioco non particolarmente accattivante ma parecchio funzionale alle doti di un attaccante come Artem Dzyuba e le incursioni di Denis Cherischev. Per le altre contendenti (in particolare la più che deludente Scozia) è già tempo di mettersi calcolatrice alla mano e capire se riusciranno a trovare posto negli spareggi.

Gruppo J: Italia, Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


Dopo il Belgio è stata l'Italia la seconda squadra ad ottenere il pass per gli Europei, gli azzurri non hanno avuto problemi a sbarazzarsi della Grecia e, a giochi fatti, del Lichtenstein. Mancini ha approfittato di questo doppio impegno per provare alcune opzioni alternative e fare del turn-over in modo da non irritare i club evitando di far giocare 180' agli uomini convocati (escluso Verratti). Con riguardo alla lotta per il secondo posto, è quasi fatta per la Finlandia, la sconfitta di sabato contro la Bosnia sembrava riaprire i giochi, invece questa sera Pjanic e compagni hanno deciso, come da tradizione delle squadre slave, di rovinare quanto di buono fatto tre giorni prima andando a perdere in Grecia e compromettendo il passaggio diretto agli Europei che ora dovrà passare tramite gli spareggi.

No comments:

Post a Comment