Friday, 30 December 2022

Il Newcastle non è andato in vacanza


Il ritorno in campo della Premier League con il suo tipico Boxing Day portava con se diversi interrogativi su come la pausa per i Mondiali in Qatar avrebbe impattato sulle prestazioni delle squadre. Una delle squadre attese "al varco" in questa giornata era il Newcastle di Eddie Howe, che aveva lasciato il campionato al terzo posto e con una striscia positiva di cinque vittorie consecutive, ma soprattutto una sensazione di essere a livello corale una delle migliori squadre del campionato al pari del City di Guardiola e dell'Arsenal di Mikel Arteta.

Il ritorno del campionato metteva di fronte per i Magpies un test estremamente complicato come la trasferta al Kingpower Stadium contro il Leicester di Brendan Rodgers, squadra partita molto male in questa stagione ma che nelle settimane precedenti la pausa aveva ritrovato una certa confidenza nei propri meccanismi che le aveva permesso di raccogliere 4 vittorie nelle ultime 5 partite.

La squadra di Eddie Howe ha mostrato che i propri meccanismi non si sono affatto scalfiti o impolverati dopo il mese abbondante di pausa, mettendoli del tutto in mostra anche contro le Foxes e portando a casa, quindi, la sesta vittoria consecutiva ed un'ulteriore consapevolezza della bontà del percorso portato avanti dall'ex allenatore del Bornemouth. 

Per questo motivo ritengo che questi meccanismi di cui sopra siano degni di menzione, da qui l'analisi di come il Newcastle riesce a disporre in maniera apparentemente facile dei propri avversari.

Thursday, 29 December 2022

Chiacchere da Bar(i) #16 - Bari-Genoa

 


Il Bari chiude il 2022 con una sconfitta interna contro il Genoa di fronte ad una meravigliosa cornice di pubblico (quasi 50 mila persone hanno gremito il San Nicola) che ha potuto ammirare, però, una squadra che se l'è giocata alla parti anche contro la squadra più forte del campionato, a cui è bastato mostrare a sprazzi la propria forza per poter portare a casa la vittoria che la porta al terzo posto in classifica.

La squadra biancorossa conclude l'anno che l'ha riportata più vicina al calcio che conta grazie alla promozione ottenuta ad aprile dopo aver dominato il girone C della scorsa serie C e, con lo stesso gruppo, ha anche potuto saggiare ad ottobre l'ebrezza della testa della classifica nel campionato cadetto.

Così, in questo episodio di Chiacchere da Bar(i) io e Giovanni Fasano proviamo a commentare la beffarda sconfitta contro il Genoa e proviamo a tracciare un bilancio della stagione biancorossa, in attesa di tornare a raccontare le gesta della squadra di Mignani da metà gennaio 2023. Buon anno!

Wednesday, 21 December 2022

Chiacchere da Bar(i) #15 - Reggina-Bari

 


Tanto tuonò che non piovve ci verrebbe da dire vedendo l'andamento di Reggina-Bari: la sfida tra i due attacchi più prolifici del campionato è finita a reti inviolate e con anche poche emozioni, soprattutto se andiamo a valutare la bellezza di una partita in base alle conclusioni a rete viste sul campo che, oggettivamente, sono state molto poche.

Lontano dalla porta, invece, si è vista una partita molto combattuta ed anche interessante per una mezzora, per poi lasciare campo al senso di appagamento delle due squadre che hanno preferito non farsi male consegnandoci un secondo tempo tutt'altro che esaltante. 

Ma quali spunti emergono da questo Reggina-Bari? Come da abitudine ce lo siamo chiesti io e Giovanni Fasano in questo nuovo episodio di Chiacchere da Bar(i).

Tuesday, 13 December 2022

Chiacchere da Bar(i) #14 - Cittadella-Bari e Bari-Modena

 



Dopo due mesi di astinenza torniamo a commentare non una ma due vittorie del Bari: dopo 7 partite senza vittorie (8 se aggiungiamo la Coppa Italia) il turno dell'Immacolata è coinciso con il ritorno alla vittoria, un 3-0 di grande impatto dal punto di vista del risultato in cui la formazione biancorossa ha saputo sfruttare al meglio alcune debolezze dell'avversario dovute ad alcune assenze importanti nella formazione.

Pochi giorni dopo anche il Modena è uscito con le ossa rotte dallo scontro con la formazione di Mignani, qui il 4-1 finale è frutto di una grande partenza di partita della squadra biancorossa ed una grande capacità di reggere i tanti minuti trascorsi in inferiorità numerica per l'espulsione di Maiello.

Anche questa volta ne scriviamo io e Giovanni Fasano, e ne approfittiamo per proiettarci subito verso la partita di sabato sera contro la Reggina che potrebbe lanciare il Bari alla fase finale del mese di dicembre in una condizione di classifica a dir poco importante e con un match da disputare a Santo Stefano contro il Genoa nello scenario del San Nicola.

Tuesday, 6 December 2022

Chiacchere da Bar(i) #13 - Bari-Pisa

 


Nel tredicesimo episodio di Chiacchere da Bar(i) io e Giovanni Fasano proviamo a tirare le somme del quinto pareggio consecutivo della formazione biancorossa, arrivato contro una delle formazioni meglio strutturare del campionato ma che allo stesso tempo lascia un sapore agrodolce dato da quel senso di intentato che ogni partita della formazione biancorossa fa trasparire al termine di ogni partita da un paio di mesi a questa parte.

Friday, 2 December 2022

Belgio, la fine di un ciclo già finito


Sin dalla vigilia dei Mondiali la sfida tra Belgio e Croazia era la partita più attesa della fase a gironi solamente dopo Germania-Spagna. A rendere ancora più accattivante la sfida tra le due nazionali è il fatto che la partita, a causa degli sviluppi del girone, è diventata sostanzialmente uno spareggio per l'accesso alla fase ad eliminazione diretta.

E' finita con uno 0-0 in una partita che poteva portare qualsiasi altro risultato ma tanti sono stati gli errori in fase conclusiva da ambo le parti (in particolare Lukaku, come vedremo) ed anche le parate dei portieri (solita prestazione clamorosa di Courtois).

La progressione degli xG (Fonte. The Analyst)

Con questo risultato il Belgio è clamorosamente fuori dal Mondiale ponendo, con ogni probabilità, la fine di un ciclo tecnico (quello di Roberto Martinez) e quello di una generazione di calciatori su cui la nazione belga aveva posto grandissime aspettative.

Per cui in questo post proverò ad analizzare la prestazione dei Red Devils nella partita contro la Croazia ma anche investigare i problemi di questa squadra e come potrebbe ripartire dopo questa debacle.

Post in evidenza

Davide Possanzini and De Zerbi legacy

  We everybody know the style of play promoted by Roberto de Zerbi in his journey from Italy to Ukraine and now to Brighton in Premier Leagu...

Highlights