Foto Twitter @borussia_en |
Il Gladbach di Marco Rose ed il Wolfsburg di Glasner sono due delle squadre tatticamente più interessanti della Bundesliga, con stili di gioco molto simili, specie in fase di non possesso ma ben differenziate in fase di possesso, con la squadra bianco-nero-verde che imposta in maniera più ragionata e cerca di sfruttare le doti atletiche di Thuram e Plea, dall'altra parte i "Die Wolfe" hanno come target principale la fisicità di Wout Weghorst ed hanno un approccio molto più diretto con palloni verticali a cercare il centravanti o aperture sugli esterni a trovare i cross per l'attaccante olandese.
Il turno infrasettimanale di Bundesliga mette le due formazioni una contro l'altra, con il Gladbach reduce da due sconfitte esterne consecutive a Friburgo ed a Monaco contro il Bayern, mentre il Wolfsburg ha vinto finora tutte le trasferte dal ritorno del campionato, raccogliendo, invece, 1 solo punto in casa nelle 3 partite disputate: per la squadra di Rose la vittoria è necessaria nella lotta a distanza con il Leverkusen per il quarto posto disponibile per l'accesso alla propria Champions League, il Wolfsburg vuole, invece, consolidare la sua sesta posizione che significa accesso alla prossima Europa League, competizione in cui è tuttora in corsa negli ottavi di finale (dove dovrà rimontare un 1-2 interno subito dallo Shakhtar Donetsk).
LA PARTITA
Le due squadre si affrontano da una parte con il 4-2-3-1 di Marco Rose che deve, però, rinunciare proprio ai suoi attaccanti principali, ossia Pleà e Thuram, per ovviare alla loro assenza Rose schiera Ibrahima Traore alla prima da titolare in questa stagione ed Embolo riferimento offensivo con Stindl alle spalle; dall'altra parte stesso schieramento iniziale per Glasner che però mischia le carte schierando Schlager come vertice avanzato del centrocampo a supporto di Weghorst e con Renato Steffen spostato in posizione di terzino sinistro.
LE PAGELLE
La partita ha visto un totale dominio del Borussia che si è imposta per 3-0 grazie ad una doppietta di Hoffmann ed una rete di Stindl, mostrando come Rose sia in grado di mantenere intatti i suoi principi di gioco e le strategie di attacco alla zona di rifinitura ed alla linea difensiva pur disponendo di attori diversi rispetto a quelli che è abituato a schierare; Glasner dal canto suo ha proposto dei rimescolamenti nella formazione che si sono rivelati del tutto sbagliati, su tutti la scelta di schierare Steffen terzino sinistro e Schlager come centrale nella linea dei trequartisti alla spalle di Weghorst.
can we talk a lil about @borussia_en shots allowed to Wolfsburg in terms of quality? pic.twitter.com/sxgP5RFwqR
— Abel Meszaros (@BundesPL) June 16, 2020
can we talk a lil about @borussia_en shots allowed to Wolfsburg in terms of quality? pic.twitter.com/sxgP5RFwqR
— Abel Meszaros (@BundesPL) June 16, 2020BORUSSIA MOENCHENGLADBACH
SOMMER 6,5
Non si lascia intimidire dal grave errore che ha spianato la strada al Bayern nella sfida di sabato scorso, il portiere svizzero non ha paura di giocare il pallone con i piedi pure se pressato dagli attaccanti del Wolfsburg e continua ad assumersi i rischi uscendone questa volta indenne, bella prova di solidità mentale.
LAINER 6,5
Il terzino austriaco mantiene sempre un ottimo rendimento, difende molto in avanti, a volte soffre gli spunti di Joao Victor ma non lo molla mai; in fase offensiva con Ginter che si apre in fase di impostazione lui si alza oltre la linea di centrocampo occupando a volte lo spazio lasciato aperto dai tagli di Traore. A livello statistico da sottolineare il dato dei 4 dribbling riusciti su 4 effettuati.
GINTER 6,5
Prestazione importante anche la sua: il suo lavoro assieme a quello di Elvedi permette di tenere a bada Weghorst, soprattutto grazie ad una grande prestazione nel gioco aereo (6 palloni respinti da dentro l'area di rigore); in fase di impostazione il suo movimento defilato a destra permette a Lainer di salire ed inibire il pressing di Joao Victor da quella parte di campo.
ELVEDI 6,5
Per lui partita importante oggi visto che doveva far fronte alla forza fisica di Weghorst, ne esce benissimo in un duello senza esclusione di colpi in cui entrambi i contendenti ne sono usciti con un cartellino giallo a proprio carico. In fase di impostazione sempre molto pulito in
WENDT 6
Dei 4 della linea difensiva forse è il meno convincente, dal suo lato arrivano i maggiori pericoli dal Wolfsburg, faticando a volte a contenere i tagli di Klaus; in fase di possesso si tiene largo ma senza superare la linea di metà campo mostrandosi più prudente del suo omologo dall'altra parte, ossia Lainer.
NEUHAUS 6,5
E' l'uomo deputato a fare il play ad inizio azione, e lo fa abbassandosi non tra i centrali ma fuori linea, generalmente alla sinistra di Elvedi garantendo la superiorità numerica contro Weghorst e Schlager in fase di costruzione; assieme a Kramer forma una bella cerniera in fase difensiva stringendo lo spazio con la linea difensiva, giocatore di grandissima intelligenza tattica e di ottimo livello tecnico.
DAL 90' DOUCOURE S.V.
KRAMER 6
Partita di lavoro oscuro per il centrocampista campione del Mondo nel 2014, chiamato a muoversi alle spalle della prima linea di pressione del Wolfsburg e permettere l'uscita pulita del pallone, compito che gli è riuscito bene, ottimo il suo lavoro in fase di interdizione dove non tira mai indietro la gamba e riesce anche a tenere il duello contro Schlager.
TRAORE 6,5
Le assenze in attacco convincono Rose a dare al guineano una maglia dal primo minuto per la prima volta in stagione, parte teoricamente in posizione di ala destra ma spesso asseconda i movimenti di Embolo ruotando la posizione con lui, difatti tagliando verso il centro funge da esca per Steffen che crea alle sue spalle lo spazio che spesso Embolo va a cercare e da dove il Gladbach ha dato origine alle sue azioni più pericolose; prima di uscire tra gli applausi dei suoi compagni seduti in tribuna trova anche il tempo per l'assist per il goal del 3-0 di Stindl.
DAL 72' HERRMANN S.V.
STINDL 7
Grande partita anche la sua per la sua solita capacità di muoversi con e senza la palla: in fase offensiva sfrutta al meglio i movimenti a venire incontro di Traore e Embolo per inserirsi alle spalle della difesa del Wolfsburg, movimento fatto perfettamente in occasione del secondo goal del Glabdach quando con una gran giocata a centro area spalle alla porta serve Hofmann a rimorchio che deve solo spingerla in rete, corona la sua prestazione con il goal del 3-0; in fase difensiva si mette alle calcagna di Arnold e lo limita tantissimo fino a costringere Glasner a togliere il suo metronomo, stesso trattamento per Schlager dopo l'uscita di Arnold.
DAL 90' BENNETTS S.V.
HOFMANN 7
E' sua la doppietta che decide la partita, frutto della sua grande capacità di leggere gli spazi creati dai movimenti di Embolo e Traore, molto importante il suo lavoro in fase di prima pressione, ed anche in fase difensiva si è fatto rispettare dove ha spesso contrastato o limitato con successo Mbabu.
EMBOLO 7,5
Nello scacchiere di Rose è generalmente l'uomo che lavora tra le linee in zona di rifinitura per poi innescare le due punte, anche in posizione nominalmente più avanzata i movimenti per lui non cambiano, lo smarcamento nel mezzo spazio in occasione del goal del vantaggio è un gran movimento che gli permette di sfidare 1 vs. 1 Brooks ed innescare Hofmann, i suoi movimenti creano inoltre spazio per gli inserimenti di Stindl. I suoi continui smarcamenti preventivi hanno messo in seria difficoltà la linea difensiva del Wolfsburg creando spazi che i suoi compagni di reparto hanno sfruttato diverse volte.
DALL' 80' BENES S.V.
WOLFSBURG
CASTEELS 6
Incolpevole nei tre goal subiti, si rende protagonista di un paio di uscite basse ben eseguite, anche lui spesso si prende diverse responsabilità palla al piede cercando di distribuire i palloni sugli esterni con i suoi lanci.
MBABU 5,5
L'ex giocatore dello Young Boys è uno degli elementi più interessanti della squadra di Glasner ma oggi non ha mostrato il suo valore, in occasione del secondo goal subito viene saltato con troppa facilità da Embolo, in fase offensiva spinge come suo solito ma viene ben intrappolato dai meccanismi di difesa laterale del Gladbach.
PONGRACIC 5,5
Perde qualche duello contro Traore ed Embolo anche nel gioco aereo, sulle combinazioni palla a terra degli avanti del Gladbach mostra parecchie difficoltà, prova a cavarsela con mestiere ed a volte anche con le maniere forti ma non può bastare per considerare la sua prova come sufficiente. Esce anzitempo per un possibile problema muscolare.
DAL 73' KNOCHE S.V.
BROOKS 5
Le difficoltà a contenere Embolo nell'azione che ha portato al goal che ha sbloccato la partita sono il manifesto delle difficoltà riscontrate oggi da lui e dall'intero reparto difensivo del Wolfsburg.
STEFFEN 4,5
Posizione praticamente inedita per lui di terzino sinistro al posto di Roussillon, fatto rifiatare da Glasner, purtroppo per lui si vede, fatica a leggere i movimenti degli attaccanti, rimane a metà strada tra mantenere la linea o coprire lo spazio alle sue spalle che diventa terra di conquista per chiunque va ad attaccare quella zona di campo; forse per Glasner sarebbe stato opportuno far rifiatare Roussillon in un'altra situazione.
GERHARDT 5,5
Sulla distinta iniziale sembrava dovesse essere lui l'uomo delegato a coprire il ruolo di terzino sinistro, invece lo troviamo al fianco di Arnold a centrocampo; in fase offensiva si associa discretamente con Klaus nella zona di centro-destra dove provano a costruire qualche pericolo, tuttavia questa sua propensione offensiva lascia dello spazio alle sue spalle in cui Hoffmann e Stindl hanno banchettato, anche qui le colpe non sono sue ma essenzialmente del piano gara di Glasner.
DAL 70' GUILAVOGUI S.V.
Entra a giochi già fatti, con il senno di poi la sua presenza a centrocampo avrebbe garantito la copertura mancata in tutto il resto della partita.
ARNOLD 5
Partita sottotono per lui, molto limitato dal lavoro di Stindl su di lui, non riesce ad incidere con il suo chirurgico sinistro, l'assenza al suo fianco di Schlager, inoltre, mostra le difficoltà che ha in fase difensiva. dove non è stato in grado di leggere i movimenti dei suoi avversari in zona di rifinitura.
DAL 60' BREKALO 6
Entra e raccoglie compiti e funzioni di Arnold, ma la partita a quel punto ha poco da dire per cui il croato ha poco da dire nella sua mezzora in campo.
KLAUS 6
Con i suoi movimenti sulla destra quanto meno ha creato dei fastidi alla difesa del Gladbach, è l'unico dei suoi ad aver effettuato due passaggi che hanno portato al tiro, la sua connessione con Gerhardt e con gli inserimenti di Schlager lo hanno reso uno dei migliori dei suoi.
DAL 70' MARMOUSH S.V.
SCHLAGER 5,5
Partita giocata per 60' fuori posizione per l'austriaco, una scelta a mio parere suicida da parte di Glasner che lo ha posizionato più alto puntando sulle sue qualità in fase di pressing, tuttavia l'uscita in prima costruzione del Gladbach sempre molto pulita lo rende poco utile in quella posizione e lo taglia fuori dalle zone di campo dove invece può incidere in maniera migliore.
JOAO VICTOR 6
Il Wolfsburg ha giocato decisamente molto meno sul suo lato, tuttavia quando chiamato in causa, il portoghese uomo di fiducia di Glasner (se lo è portato da Linz) ha come obiettivo sempre una giocata che possa portare ad un'azione pericolosa, anche in fase di non possesso è sempre uno dei più aggressivi sul portatore avversario.
DAL 70' GINCZEK S.V.
E' l'uomo che Glasner utilizza sempre quando ha bisogno di dare man forte a Weghorst in attacco, ma l'attenzione di Ginter e Elvedi hanno reso vano anche i suoi tentativi di arrivare davanti a Sommer.
WEGHORST 4,5
Se un attaccante chiude la partita senza aver effettuato neanche un tiro vuol dire che non ha fatto il suo lavoro, per quanto si dia da fare per difendere i palloni spalle alla porta e dare seguito ai tentativi di attacco diretto dei suoi compagni, la prestazione del centravanti del Wolfsburg non può che essere molto al di sotto della sufficienza, a questo si aggiunge anche una certa frustazione che lo ha portato a farsi ammonire per un brutto fallo su Elvedi che qualche minuto dopo, però, gli restituirà il favore.
No comments:
Post a Comment