Thursday, 5 December 2019

Manchester United - Tottenham, le pagelle



E' quasi passato un anno da quando Jose Mourinho ha lasciato la guida del Manchester United a Ole Gunnar Solskjaer, oggi il portoghese ritorna all'Old Trafford da allenatore del Tottenham che, vincendo proprio qui per 3-0 lo scorso anno iniziò a segare le gambe della panchina su cui lo stesso Mou era seduto. Oggi le due squadre si affrontano divise da due punti in classifica e con gli Spurs in risalita dopo le due vittorie conquistate dopo il cambio di allenatore.

La spunta con merito il Manchester United, che ci ha regalato i primi 30 minuti finalmente da grande squadra, con ritmi elevatissimi che hanno mostrato i limiti che Mourinho ha cercato di camuffare al suo arrivo. A nulla è bastato il tentativo di assediare l'area dello United nel finale di partita; il tecnico portoghese registra comunque un'altra grande partita, con annesso gran goal, di Dele Alli, mentre Solskjaer in una notte vede finalmente confermate le doti offensive di Rashford ma soprattutto trova la miglior prestazione in maglia United di Fred, l'ultimo grande acquisto proprio di Mourinho.

LE FORMAZIONI

Solskjaer e Mourinho devono fronteggiare diverse assenze, in particolare lo United deve rinunciare ancora a Pogba e Martial, mentre gli Spurs devono fare a meno del suo portiere Lloris, Lamela e Ben Davies; la buona notizia per i Red Devils è il recupero di Scott McTominay a centrocampo, in attacco prima da titolare in questa stagione per Mason Greenwood, finora titolare solo in Europa League; nel Tottenham poche novità rispetto all'undici base preferito da Mourinho: Vertonghen confermato come quarto di sinistra in difesa, a centrocampo Moussa Sissoko prende il posto di Dier dopo aver giocate da esterno destro nell'ultimo match contro il Bournemouth.


MANCHESTER UNITED


De Gea 6

Incolpevole sul goal di Alli, l'ottima partita dei suoi compagni lo tiene abbastanza inoperoso durante i momenti di pressione del Tottenham.

Wan-Bissaka 6

Solita prestazione di grande solidità, nella prima mezz'ora, la migliore dello United lavora molto anche in fase offensiva creando spazio per le ricezioni esterne di James; come al solito dalle sue parti non si passa.

Lindelof 6,5

Kane non ha praticamente mai tirato, conclude la partita con 10 palloni recuperati, 1 in meno di Fred, insuperabile sul gioco aereo, lucido in fase di impostazione dove non butta mai un pallone.

Maguire 6,5

Copia e incolla di quanto detto per Lindelof.

Young 6

Se la cava in fase difensiva, ma mezzo voto in meno dei suoi compagni di reparto per la poca concentrazione sulla grande giocata di Alli che ha portato al goal; in fase di impostazione appoggia Fred nel fare progredire il pallone sul lato sinistro del campo (18 passaggi in avanti verso la trequarti avversaria, migliore in campo in questa statistica).

McTominay 6,5

E' tornato e ne ha tratto vantaggio la squadra, con la sua presenza sono migliorate le prestazioni di Fred e migliora la fase difensiva con le sue coperture nelle zone centrali (10 palloni recuperati) creando una cerniera che il Tottenham non è stato in grado di superare.

Fred 6,5

Nel 4-2-3-1 di Solskjaer sembra finalmente a suo agio, si prende le chiavi del centrocampo e muove il pallone con una fluidità raramente vista con la maglia dello United addosso; chiude la partita con 51 passaggi completati ed 83 tocchi, tuttavia in fase difensiva fa parecchio fatica nel duello con Sissoko ma è molto utile nei ripiegamenti difensivi.

James 6

Rischia di farsi tanto male al 13' quando cade addosso a Mourinho dopo un contrasto con Winks; il suo compito sulla fascia è quello di puntare Vertonghen sfruttando il mismatch in velocità oppure andare al cross. Con il passare del tempo il gioco dello United è più diretto all'altra fascia del campo, quella da cui parte Rashford, per cui il suo coinvolgimento resta abbastanza limitato (36 tocchi, meno di lui solo Greenwood 31, che ha giocato 10 minuti in meno.

Lingard 6,5

Il suo lavoro tra le linee mette a nudo i limiti della coppia di centrocampo del Tottenham, si muove sempre alle loro spalle e combina con Rashford e Greenwood, è autore di 4 dei 7 passaggi chiave dello United, tanto basta per determinare una prestazione ben al di sopra della sufficienza.

Dall' 87' Shaw s.v. 

Rashford 7,5

La presenza di Greenwood lo costringe a giocare più defilato, ma questo non gli impedisce di andare continuamente al tiro, funziona molto bene l'asse con Fred e con Lingard, con la sua doppietta sale a quota 9 in questo campionato e fa un figurone davanti al suo ex allenatore.

Greenwood 6

Partita di movimento la sua, è titolare per la prima volta in Premier in questa stagione, si mette a disposizione creando spazi per le combinazioni tra Lingard e Rashford e giocando prevalentemente di sponda.



Dall' 80' Andreas Pereira s.v.

TOTTENHAM

Gazzaniga 6

Si rende suo malgrado protagonista dell'errore sul goal con cui Rashford sblocca la partita, poi tiene in piedi la sua squadra quando il Manchester lo prende a pallate, lui si rende protagonista con un paio di interventi che tengono in piedi la sua squadra che altrimenti sarebbe finita al tappeto.

Aurier 6,5 

Il migliore dei suoi, nel sistema di Mourinho è delegato a spingere a destra (con Vertonghen che resta basso a sinistra) e lui offre una prestazione di grande quantità con 6 tackles riusciti e 6 intercetti; a differenza delle precedenti prestazioni, la precisione in fase di cross è tutt'altro che ottimale (1 cross su 9 riuscito), d'altronde con gente come Lindelof e Maguire a centro area oggi era durissima.

Sanchez 6 

Fa del proprio meglio in fase difensiva mostrando la sua forza fisica (4 duelli aerei vinti), cerca di tenere il più lontano dal centro dell'area Rashford, ci riesce, ma le capacità balistiche del centravanti dello United vanifica lo sforzo. Il voto in meno per il contrasto perso con Lingard sul goal di Rashford.

Alderweireld 6

Compito meno arduo per lui visto che dalle sue parti si muoveva prevalentemente Greenwood; in fase di impostazione si affida al lancio lungo troppo spesso ad un certo punto della partita.

Vertonghen 5,5 

Mourinho, in assenza di Davies, lo utilizza come terzino sinistro bloccato in fase di impostazione, tuttavia mostra qualche difficoltà se puntato da giocatori dal passo diverso come James o Wan-Bissaka, prova a cavarsela con l'esperienza; nel finale si spinge in avanti cercando di trovare il cross vincente ma con scarsa redditività

Winks 5

Anche per lui prestazione che da credito ai suoi detrattori, fatica a tenere a bada le combinazioni tra i centrocampisti ed i trequartisti dello United (neanche un pallone intercettato), mentre in impostazione non si prende troppe responsabilità, limitandosi a portare il pallone nella zona dove amano combinare Son ed Alli. 

Dal 70' N'Dombele 6

Sicuramente dona molta più sostanza al centrocampo, inoltre il suo ingresso permette al Tottenham di prendere possesso della metà campo dando il via all'improduttivo serrate finale.

Sissoko 5,5

Solito grande lavoro a livello fisico, vince diversi contrasti ma macchia la sua prestazione con il fallo da rigore su Rashford che costa la sconfitta per i suoi; con l'ingresso di Eriksen si sposta largo a destra dove crea spazi per le discese di Aurier; per contenere questo asse Solskjaer deve fare entrare Pereira e Shaw lasciando isolato in avanti Rashford.

Lucas Moura 5

Alla sua uscita dal campo era il giocatore di movimento che aveva toccato meno palloni tra i suoi (33) e con meno passaggi effettuati (21), molto deludente calcolando che aveva di fronte Ashley Young, non proprio il più brillante dei suoi.

Dal 64' Eriksen 6

Entra in campo per cercare di dare un senso alla manovra del Tottenham. si affianca a Winks in mezzo al campo e cerca di muovere le trame supportato dai suoi guardaspalle Sissoko e Ndombele, ma non riesce a trovare la giocata vincente ed a cambiare l'inerzia della partita visto che non riesce a trovare spazi centrali.

Alli 6,5

Ancora a segno dopo le reti contro Olimpiacos e Bournemouth, il trequartista è il principale malato guarito da Mourinho, ed il goal realizzato dimostra che è ancora il fuoriclasse su cui gli inglesi contando per le loro future fortune. Oltre al goal, è il giocatore più pericoloso della squadra seppur all'interno delle poche chances offerte dalla difesa dello United.

Son 6,5 

Nel sistema asimmetrico voluto da Mourinho, il suo compito è quello di mantenere la larghezza della squadra sul lato sinistro, compito svolto da Aurier a destra; a lui è demandata, rispetto al suo dirimpettaio, maggiore inventiva e l'uso del dribbling per aprire le difese avversarie; chiude la partita con 8 dribbling andati a segno ma lontani dalla zona presidiata da Wan-Bissaka senza riuscire a trovare accesso anche lui all'area di rigore.


Kane 4,5

Assolutamente impalpabile, di fatto non la prende mai, perde il duello contro Lindelof e Maguire, lontano parente del giocatore dominante delle ultime stagioni.

No comments:

Post a Comment

Post in evidenza

Davide Possanzini and De Zerbi legacy

  We everybody know the style of play promoted by Roberto de Zerbi in his journey from Italy to Ukraine and now to Brighton in Premier Leagu...

Highlights