Wednesday, 11 September 2019

La Situazione delle Qualificazioni agli Europei

In questo weekend i gironi di qualificazione ad EURO 2020 hanno tutti passato il giro di boa, a questo punto è possibile fare un punto della situazione per capire chi ha già un piede agli Europei, chi ce la dovrebbe fare, chi rischia clamorosamente di non qualificarsi.












Gruppo A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo


Classifiche fornite da Sofascore Risultati


L'Inghilterra finora non ha perso un colpo nel suo girone concretizzando il divario tecnico a proprio favore rispetto alle altre contendenti tanto da essere in testa al girone non ostante abbia una partita in meno (a causa del fatto che nello slot di giugno era impegnata nella fase finale di Nations League). A questo si aggiunge la prosecuzione in totale continuità del progetto tecnico iniziato da Southgate nel ciclo precedente al Mondiale di Russia, con un calcio posizionale fatto di possesso palla e tanta qualità. Alle spalle degli inglesi grande sorpresa quella del Kosovo, in piena corsa per il secondo posto grazie alla vittoria ottenuta contro la Repubblica Ceca e che ha perso l'imbattibilità solo con la sconfitta di ieri sera a Wembley, ad alimentare la narrazione sulla squadra kosovara l'atteggiamento aggressivo dell'allenatore Challandes.


Gruppo B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo


      
Classifiche fornite da Sofascore Risultati

Girone decisamente competitivo, con tre squadre pronte a giocarsi i due posti disponibili. La sorpresa sta nel fatto che le meglio accreditate Portogallo e Serbia sono costrette ad inseguire l'Ucraina in fuga; la squadra allenata da Shevchenko (coadiuvato da Tassotti e Maldera) sta letteralmente volando grazie al pareggio strappato all'esordio in Portogallo ed il clamoroso 5-0 rifilato alla Serbia a giugno. Nel match disputato sabato sera a Belgrado, invece, la spettacolare vittoria del Portogallo per 4-2 sulla Serbia inizia ad accomodare il percorso di Cristiano Ronaldo e compagni dopo l'inizio a singhiozzo con due pareggi consecutivi.

Gruppo C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia



      

Classifiche fornite da Sofascore Risultati


Il girone C è quello che ha nesso in mostra le partite più spettacolari grazie alla doppia sfida tra Olanda e Germania che ha visto 11 goal tra la partita di andata e quella di ritorno; uno spettacolo permesso, oltre che dalle qualità delle due squadre, dalla consapevolezza di poter dominare il girone. Tuttavia sia la squadra tedesca che quella olandese bene farebbero a non prendere sottogamba l'Irlanda del Nord: la squadra di O'Neill ha vinto le prime 4 partite del girone e, nell'impegno contro la Germania di lunedì sera, ha messo sotto scacco la squadra di Low nel primo tempo, prima di capitolare nella ripresa. L'impressione è che l'Olanda sia la squadra più attrezzata del girone, i progressi della nazionale oranje sotto la gestione di Koeman sono evidenti e continui, mentre Low fatica a portare avanti il cambio generazionale della Germania dopo il flop del Mondiale di Russia.

Gruppo D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d'Irlanda, Georgia, Gibilterra


Come previsto il girone D vede una lotta serrata a tre per la conquista dell'accesso diretto ad EURO 2020: infatti Svizzera, Irlanda e Danimarca nei relativi scontri diretti non sono mai riuscite a superarsi, per cui rischia di costare caro ai danesi il pareggio di domenica sera in Georgia; il 12 ottobre a Copenaghen potrebbe essere già decisiva la sfida tra la squadra di Hareide e la Svizzera, un insuccesso dei danesi potrebbe realmente costringere Eriksen e compagni a dover sperare negli spareggi per accedere alle fasi finali a meno che nella stessa giornata la Georgia non sia in grado di mettere uno sgambetto anche all'Irlanda, forte anche della certezza di avere un posto assicurato agli spareggi di marzo per aver vinto il proprio gruppo in Nations League.

Classifiche fornite da Sofascore Risultati

Gruppo E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian


Classifiche fornite da Sofascore Risultati

I risultati di lunedì sera riaprono totalmente i giochi nel girone, il pareggio della Croazia a Baku e la vittoria della Slovacchia in Ungheria rendono i quattro turni finali del girone decisamente interessanti ed aperti a qualsiasi epilogo. La Croazia resta la favorita a concludere il girone al comando, il pareggio in Azerbaijan dovrebbe essere solo dovuto ad un calo di concentrazione avvenuto nel secondo tempo, se invece c'è dell'altro sappiamo bene come le squadre slave sanno dilapidare la propria superiorità tecnica. Il 10 ottobre si scontrano le prime quattro (Galles in Slovacchia, Ungheria in Croazia), sarà la giornata decisiva?

Gruppo F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroer, Malta


Classifiche fornite da Sofascore Risultati

La Spagna passeggia nel suo girone (6 vittorie su 6) mentre Svezia, Norvegia e Romania si giocano il secondo accesso diretto alla fase finale, Svezia leggermente favorita, principalmente a causa di un calendario apparentemente meno favorevole sia ai norvegesi che ai rumeni. Chissà che non possa essere arbitro di tutto la Spagna che dovrà affrontare da qui alla fine Norvegia  e Svezia fuori nei turni di ottobre e chiudere in casa con la Romania all'ultima giornata.

Gruppo G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia


Classifiche fornite da Sofascore Risultati

Anche questo girone è super equilibrato come previsto con la Polonia che ha messo in discussione la propria supremazia raccogliendo un solo punto (e zero goal segnati) nella doppia sfida contro Slovenia ed Austria, le tre squadre sono ora racchiuse in tre punti con Israele e Macedonia che tallonano alle spalle. Oltre all'interesse per una classifica ancora in bilico il girone G ci sta facendo godere le qualità individuali di Ilicic (guardare per credere), di Zahavi (9 goal, capocannoniere delle qualificazioni), ed anche quelle di un altro talento rovinato dall'indolenza, ossia Marko Arnautovic. Insomma tanto equilibrio e tanto materiale per chi ama il gusto estetico nel calcio, cosa chiedere di più a questo girone?

Gruppo H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra


Classifiche fornite da Sofascore Risultati

Francia in testa a questo girone, tuttavia la sconfitta patita a giugno in Turchia ha sporcato il cammino dei campioni del Mondo in questo girone di qualificazione, permettendo a Turchia ed Islanda di restare a contatto. Nelle due partite contro Albania e Andorra, il tecnico francese, complici gli infortuni di Kante e Mbappe, ha voluto buttare nella mischia Ikone in posizione di esterno destro, alternandolo con Fekir; a centrocampo spazio, invece, a Corentin Tolisso. Per il resto poco da dire, con l'Islanda e la Turchia che si giocano l'accesso tramite secondo posto (e perché no, anche qualcosa in più) contando sulla pochezza delle altre contendenti (Albania ormai lontana parente della squadra che con De Biasi si qualificò agli Europei del 2016).

Gruppo I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

Classifiche fornite da Sofascore Risultati

Il Belgio dopo il terzo posto ai Mondiali di Russia prosegue spedita la sua marcia nell'elite del calcio: la squadra allenata da Martinez sta dominando il girone con 19 goal fatti ed uno subito, inoltre la squadra sembra aver trovato una quadra a livello tattico che le permette di far coesistere tutte le anime di cui dispone; il 3-4-2-1 permette di esaltare le caratteristiche di Alderweireld e Vertonghen, coadiuvati da Vermaelen, Meunier a destra e Chadli a sinistra in posizioni asimmetriche con quest'ultimo in posizione più avanzata; in mezzo al campo la coppia Dendoncker e Tielemans per un centrocampo sia di lotta che di governo e per liberare spazio alle giocate di De Bruyne e Mertens alle spalle di Lukaku, unica falla sembra quella della profondità della rosa che potrebbe penalizzare i belgi nelle fasi avanzate della competizione continentale.
Per il resto la Russia con le due vittorie conseguite contro Scozia e Kazakhistan (ottenuta all'89') ha ipotecato il secondo posto, rendendo le ultime giornate di questo girone un mero esercizio di stile.

Gruppo J: Italia, Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein
Classifiche fornite da Sofascore Risultati



L'Italia di Roberto Mancini ha già un piede nella fase finale degli Europei, le sei vittorie in sei partite permettono agli azzurri di considerare la missione compiuta. Ai meriti del lavoro di Mancini (lavoro di cui si vedono anche margini di miglioramento piuttosto ampi) si aggiunge un livello delle contendenti non particolarmente valido. La lotta per il secondo posto vede favorita la Finlandia di Teemu Pukki, il centravanti del momento (5 goal in 6 partite per lui), che sovrasta Bosnia e Grecia che fanno a gara a chi perde più punti facili (domenica scorsa bosniaci sconfitti in Armenia con annesse dimissioni di Prosinecki e Grecia fermata in casa dal Lichtenstein).


La situazione per gli spareggi

Per chi è escluso dalla lista delle 20 squadre che ottengono l'accesso alla fase finale dell'Europeo, il format delle qualificazioni prevede che i quattro slot rimanenti vengano assegnati tramite spareggio tra le squadre meglio classificate nei gruppi di Nations League.
Le vincitrici di ciascun girone in ciascuna lega della Nations League hanno priorità nella lista delle squadre che accedono agli spareggi, se una di queste squadre accede alla fase finale tramite il girone di qualificazione cede il posto alla meglio classificata alle sue spalle nel ranking di quella lega.
Allo stato dell'arte, le squadre che si potranno giocare la qualificazione tramite spareggi sono le seguenti:


Lega A: Svizzera, Olanda, Islanda, Bulgaria/Israele/Ungheria*
Lega B: Bosnia ed Erzegovina, Austria, Galles, Bulgaria/Israele/Ungheria*
Lega C: Scozia, Norvegia, Serbia, Bulgaria/Israele/Ungheria*
Lega D: Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia


*Nello scenario attuale sarebbe un sorteggio a stabilire chi tra Bulgaria, Israele o Ungheria verrebbe inserita nel percorso della Lega C, chi nel percorso del Gruppo B e chi nel percorso della Lega A.

No comments:

Post a Comment

Post in evidenza

Davide Possanzini and De Zerbi legacy

  We everybody know the style of play promoted by Roberto de Zerbi in his journey from Italy to Ukraine and now to Brighton in Premier Leagu...

Highlights